Oggi in campo estetico la vasta scelta di trattamenti per il ringiovanimento della pelle basati su sorgenti di luce è spesso fonte di confusione sia per i pazienti sia per le cliniche. Tuttavia, una tendenza che sta emergendo è il desiderio e la preferenza per trattamenti estetici che non richiedano di interrompere le attività quotidiane e che abbiano pochi effetti collaterali.
Per anni, i trattamenti di skin resurfacing sono stati eseguiti con laser ablativi come il Pixel CO2 o il laser frazionato Er: Yag da 2940 nm. Questi trattamenti richiedevano tempi di inattività post-trattamento variabili per i pazienti, pertanto la loro popolarità era limitata.
Vista l’attenzione a ciò che i pazienti cercano, Alma si è posta l’obiettivo di progettare un trattamento di resurfacing cutaneo con laser frazionato non ablativo.
Il laser Er:Glass da 1540 nm soddisfa questi criteri con la sua lunghezza d’onda ottimale per l’assorbimento dell’acqua e la penetrazione profonda negli strati dermici della pelle. È stato dimostrato che le tecnologie laser frazionarie non ablative per il ringiovanimento della pelle migliorano l’aspetto di rughe sottili, pigmentazione, consistenza, dimensione dei pori, arrossamenti e cicatrici minori e offrono tempi di inattività minimi o nulli.
Il nuovo ClearSkin Pro di Alma è un manipolo laser frazionato Er:Glass da 1540 nm che può indurre microcolonne termiche profonde di coagulazione dei tessuti nel derma senza danneggiare l’epidermide e il tessuto dermico circostante. Queste colonne coagulate innescano una risposta di guarigione della ferita che genera nuovo collagene, con conseguente miglioramento della consistenza e dell’aspetto della pelle. L’applicatore con raffreddamento aiuta a offrire un trattamento sopportabile e protegge l’epidermide.
Studi ex vivo hanno dimostrato colonne di coagulazione fino a più di 1000 µm di profondità mantenendo intatta l’epidermide (come mostrato nella foto sotto). Il tessuto non danneggiato tra queste colonne funge da serbatoio per la rigenerazione e il rimodellamento dei tessuti.
Dati istologici su pelle suina
Parametri: Pixel 1540 nm, 3000 mj/impulso (61 mK/pixel)
Colonna di coagulazione termica visibile fino a 1 mm di profondità con epidermide intatta
Gli studi clinici con medici leader
Attualmente, Alma ha diversi studi in corso con medici da tutto il mondo per valutare la sicurezza e l’efficacia del nuovo laser frazionato da 1540nm Erbium: Glass per il miglioramento della pelle matura. I risultati iniziali mostrano un’impressionante soddisfazione del paziente con quasi nessun tempo di inattività e nessun disagio (in fase di applicazione). Inoltre, sono in corso anche studi per esaminare la combinazione di terapie cutanee che usano ClearSkin Pro insieme ad altre tecnologie complementari per massimizzare i risultati.
L’applicatore laser frazionato non ablativo ClearSkin Pro ad alta energia è stato reso realtà grazie all’inventiva degli esperti in fisica di Alma che sono riusciti a raddoppiare la produzione di energia del nostro bestseller ClearSkin.
ClearSkin Pro è uno dei tanti applicatori disponibili sulla multipiattaforma Harmony XL Pro Special Edition. Questa workstation per la dermatologia dispone di 4 diversi manipoli laser e di altre tecnologie basate su sorgenti di luce. Queste includono la tecnologia avanzata IPL (Intense Pulsed Light), AFT (Advanced Fluorescence Technology) e la tecnologia NIR (Near Infra Red). Combinarle tutte insieme è chiaramente un’ottima scelta per i medici che desiderano diversificare il portfolio di trattamenti della propria clinica con oltre 65 indicazioni approvate dalla FDA.