Questa è una delle domande più frequenti che riceviamo sui canali social e via email. Questo articolo risponderà in modo esauriente, quindi se sei un paziente che cerca il miglior trattamento di epilazione, un professionista dell’estetica o il proprietario di una clinica che cerca il miglior dispositivo laser, dovresti assolutamente continuare a leggere.
I dispositivi per l’epilazione laser Soprano™ sono in circolazione da oltre un decennio e condividono la tecnologia SHR™ di Alma Laser. Questi popolari e affidabili dispositivi di epilazione laser condividono tutti una cosa: sono alimentati dalla tecnologia SHR™ di Alma Laser. Noi di Alma abbiamo sviluppato questa tecnologia già nel 2006.
Percorsi diversi per lo stesso risultato finale: un’epilazione laser praticamente indolore
Quando si tratta di epilazione laser, la qualità è importante
Anche se sul mercato sono disponibili molti dispositivi etichettati come SHR™, non basta adottare la tecnica per garantire un dispositivo laser sicuro ed efficace.
I dispositivi basati sull’energia che utilizzano componenti luminosi e ottici sono molto sensibili e richiedono i più elevati standard di progettazione e produzione per mantenere un rendimento costante e ridurre al minimo i rischi di ustioni per i pazienti. Anche il minimo errore di progettazione può portare a un dispositivo non efficace o, peggio ancora, pericoloso.
Qual è la differenza tra l’ultimo Soprano Titanium e i precedenti modelli laser Soprano?
Se tutti i dispositivi Soprano usano lo stesso principio, come possiamo continuare a migliorarli?
Il Soprano Titanium è considerato la quinta generazione dei dispositivi laser Soprano. Per rendere le cose più brevi e semplici, evidenzieremo le principali differenze e miglioramenti rispetto al precedente laser Soprano ICE Platinum (che è ancora relativamente nuovo) e al laser Soprano ICE.
3 lunghezze d’onda laser
Tutti e 3 i dispositivi laser Soprano sopra menzionati usano le 3 migliori lunghezze d’onda laser per la depilazione. Questi sono i laser ND:YAG da 755 nm, 810 nm e 1064 nm. Il vecchio Soprano ICE offre 3 applicatori separati (chiamati “Alex”, “Speed” e “Yag”) per ciascuna di queste lunghezze d’onda. Quindi, quando arriva un paziente per la depilazione, il professionista del laser deve scegliere l’applicatore più adatto al tipo di pelle del paziente.
Normalmente il laser Alex 755 nm è più adatto per la pelle più chiara e il 1064 nm è più sicuro per le persone con tonalità della pelle più scure. Il Soprano ICE Platinum, tuttavia, ha rivoluzionato questo concetto combinando tutte e 3 le lunghezze d’onda del laser in un unico applicatore (chiamato “Trio”). Questa tecnologia innovativa emette tutte e 3 le lunghezze d’onda contemporaneamente ed è adatta a tutti i diversi tipi di pelle. Ciò significa che il professionista non ha bisogno di acquistare e mantenere 3 diversi applicatori e non deve passare da un applicatore a un altro per pazienti diversi.
Per quanto riguarda il paziente il Soprano Titanium ha una potenza di raffreddamento maggiore rispetto agli altri dispositivi Soprano: in ogni caso i trattamenti saranno praticamente indolori, indipendentemente dal tipo di pelle. L’ultimo dispositivo laser Soprano, il Soprano Titanium (lanciato da Alma nel 2019) utilizza anche il laser a diodo a triplo cluster come il Soprano ICE Platinum. Una delle cose che gli esperti di fisica hanno scoperto è che l’uso simultaneo di tutte e 3 le lunghezze d’onda del laser mira a vari strati del follicolo pilifero e alla pelle circostante e crea un migliore riscaldamento della massa. Questo calore controllato genera le condizioni ottimali per la riduzione permanente dei peli.
Dimensione dello spot laser e durata del trattamento
I dispositivi per l’epilazione laser variano nella dimensione dello spot; questo incide sulla velocità a parità di valore di frequenza. Maggiore è la dimensione dello spot, più rapido è il trattamento. Queste aree sono la schiena, le gambe, l’addome, il torace, ecc. I tre diversi applicatori di Soprano ice hanno diversi spot: l’alessandrite ha 1,5 cm mentre lo speed 2 cm. Il Soprano Titanium, invece, vanta uno spot di 4 cm², che consente di trattare aree estese nel 50% di tempo in meno. Per dirla in altre parole, è quasi il doppio più veloce.
Questo aumento della velocità (o diminuzione della durata del trattamento) è un grande vantaggio per il paziente e per la clinica laser. Trascorrere meno tempo in clinica, come paziente, ti lascia il tempo per le tue attività preferite, mentre per la clinica il vantaggio è principalmente finanziario perché la rende in grado di trattare più pazienti al giorno. Guarda alcuni esempi di durata delle aree di trattamento comuni utilizzando il laser Soprano Titanium.
Tecnologia di raffreddamento: be cool!
Un aspetto importante e non banale è la tecnologia di raffreddamento usata dal dispositivo di epilazione laser. Nel 2015 abbiamo lanciato il Soprano ICE. Con esso abbiamo introdotto la rivoluzionaria tecnologia di raffreddamento a contatto ICE, come suggerisce il nome. Questa caratteristica ha reso i trattamenti (già molto meno dolorosi grazie alla tecnica in-motion SHR™) praticamente indolori. Il Soprano ICE Platinum usa un componente di raffreddamento simile allo zaffiro. Avendo uno spot più grande, il Soprano Titanium ha richiesto un ulteriore aggiornamento a questo sistema di raffreddamento e Alma ha fornito esattamente questo con la tecnologia ICE PLUS. Questa tecnologia superiore raffredda l’applicatore fino a -4° Celsius! Quindi, anche alla massima fluenza utilizzata, non sentirai altro che un leggero calore sulla tua pelle. Per concludere, tutti e 3 questi dispositivi laser Soprano offrono un’esperienza piacevole e sicura.
Interfaccia utente e connettività
Un’altra differenza più rilevante per il operatore laser o il proprietario della clinica è che Soprano Titanium ha un’interfaccia utente avanzata. Con questa interfaccia utente, il medico può usare una griglia di trattamento di dimensioni fisse (in base alle dimensioni del corpo del paziente), usare i preset per le parti del corpo e regolare i parametri in base al tipo di pelle. Tutte queste caratteristiche consentono una maggiore flessibilità e sono semplici da applicare. Inoltre, Soprano Titanium è connesso all’IoT (Internet of Things) che consente la gestione remota del dispositivo basata su cloud tramite un’app da usare da desktop o da tablet chiamata “Smart Clinic”. Ciò significa che il proprietario della clinica può monitorare i tassi di utilizzo del dispositivo presso la clinica (o gruppo di cliniche di bellezza), registrare i progressi del trattamento del paziente, ecc.
Ultimo ma non meno importante: i prezzi dei dispositivi e dei trattamenti laser Soprano
Come paziente, puoi trovare una vasta gamma di pacchetti di trattamenti di epilazione laser. Lo specifico dispositivo laser Soprano non determinerà necessariamente il prezzo del trattamento. Naturalmente, l’uso di una tecnologia più recente può costare di più in alcuni casi, ma non sempre. In molti luoghi la reputazione della clinica, la competitività del mercato (alcune città come Buenos Aires hanno centinaia di cliniche laser Soprano) e la situazione finanziaria sono i fattori principali.
Se sei il proprietario di una clinica, contattaci e ti metteremo in contatto con il team di riferimento per ottenere preventivi aggiornati per la tua zona.
Quindi quale dei laser Soprano è il migliore?
Anche se abbiamo appreso che la sicurezza, il comfort e l’efficacia del trattamento possono essere simili tra i 3 dispositivi, è chiaro che il nuovissimo dispositivo laser Soprano, il Soprano Titanium, ha un vantaggio sia per il paziente sia per l’operatore. Anche se stiamo vivendo tempi insoliti in questo momento (questo articolo è stato pubblicato durante l’epidemia di COVID-19), torneremo in un mondo frenetico dove il tempo scorre veloce. Qualsiasi soluzione che porti a termine il lavoro in meno tempo è oro! O dovremmo dire, Titanio!